destinazione Lettonia
I Paesi baltici negli ultimi anni hanno destato sempre maggiore interesse dal punto di vista turistico, garantendo ottimi standard dei servizi, prezzi accessibili e, soprattutto, spunti di viaggio indimenticabili.
La Lituania, la Lettonia e l'Estonia sono oggi nazioni moderne che hanno saputo conservare lo spirito e le tradizioni di un passato ricco di storia.
highlights Lettonia
Dopo l'indipendenza dall'Unione Sovietica i centri storici delle citta baltiche sono stati completamente ripuliti e rivalorizzati, trasformando Vilniius, Tallinn e Riga in veri e propri gioielli architettonici.
Incoming Tours vi propone alcuni pacchetti viaggio per gruppi precostituiti per i quali e' possibile richiederci quotazione. Tutti i programmi sono personalizzabili, includono ottime guide professionali parlanti italiano e trasporti in esclusiva, ingressi ai musei.
Rundale
Gioiello del XVIII secolo progettato dall'architetto italiano Rastrelli, circondato da un vasto splendido giardino ispirato a quello di Versailles.
Jurmala
Storico centro termale e balneare a 30 km da Riga sul Mar Baltico. Famosa per le sue spiagge bianche e la sua affascinante atmosfera rétro
Sigulda e Turaida
Immersa nel verde del parco del Gauja, Sigulda e' famosa per il suo castello gotico eretto nel 1878 e per la vicina Turaida con la sua fortezza del 1209.
Riga
La capitale lettone, una delle principali citta' del Baltico, con la sua Citta' vecchia, in perfetto equilibrio tra le antiche tradizioni e la modernita'.
programmi Lettonia
Vi proponiamo alcuni esempi di programma per il vostro viaggio nei Paesi Baltici. Incoming Tours e' specializzata in viaggi organizzati per gruppi precostituiti. Per individuali possiamo studiare itinerari ad hoc e ottimizzarli dal punto di vista dei costi, delle visite e della durata. Tutti i programmi sono personalizzabili e ottimizzabili in base alle vostre esigenze.
​
Per le vostre richieste potete scriverci a info@incoming-tours.com
Vilnius Riga Tallinn
Tour Paesi Baltici Classico
Pacchetto: per gruppi precostituiti, servizi in esclusiva
Durata: 8 giorni 7 notti
Itinerario: Vilnius, Trakai, Collina delle Croci, Rundale, Riga, Sigulda, Parnu, Tallinn
Trattamento: mezza pensione (pranzi prenotabili)
Escursioni: incluse con guida in italiano e ingressi
Trasferimenti: 2 transfer con assistenza in italiano
Spostamento interno : bus privato
Programma
1 giorno Vilnius
Arrivo a Vilnius. Incontro con la guida locale.
Transfer con assistenza in italiano per l’hotel. Check-in.
Cena in hotel.
​
2 giorno Vilnius
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Tour guidato di Vilnius, la storica città fondata su tre colline dal Gran Duca Gediminas nel 1323. Visite: la Cattedrale, simbolo della Lituania costruita nel 13° secolo, la perla gotica: la chiesa di Sant'Anna, il quartiere ebraico. Visita all'Università di Vilnius una fra le più antiche dell'Est Europeo. Visita al Museo dell'Ambra. Tempo libero.
​
3 giorno Vilnius - Trakai - Vilnius
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Partenza per Trakai l'antica capitale che dista 28 km da Vilnius in una penisola nel mezzo di tre laghi adiacenti l'uno all'altro, con un cosiddetto "Castello sull'acqua".
Ritorno a Vilnius, salita sulla torre di Gediminas dove si apre il bellissimo panorama di Vilnius.
​
4 giorno Vilnius - Collina delle Croci - Rundale - Riga (320 km)
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Partenza per Riga. Sosta alla collina delle Croci, una collina con migliaia di croci una sull’altra, luogo unico e sacro per i pellegrini di tutto il mondo. Partenza per Rundale. Visita al palazzo di Rundale realizzato dall’architetto Italiano Rastrelli.
Arrivo a Riga, sistemazione in hotel.
5 giorno Riga
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Escursione per Riga, una delle più antiche città della Lega Anseatica, fondata nel 1201 da mercanti tedeschi. Visita alle località più conosciute: la cattedrale di San Pietro, con la più alta torre in legno dell'Europa Orientale, il Duomo, la Casa della Testa Nera, per anni usata come hotel per singoli mercanti viaggiatori, Il Castello di Riga, la più grande Galleria D'Art Nouveau disegnata dall'architetto russo Eisenstein. Tempo libero.
​
6 giorno Riga - Sigulda - Parnu - Tallinn (360 km)
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Partenza per Tallinn, durante il percorso sosta a Sigulda, la città centrale del parco nazionale di Gauja, chiamato "la Svizzera lettone". Sosta a Parnu, passeggiata sulle rive del Mar Baltico. Nel pomeriggio arrivo a Tallinn.
7 giorno Tallinn
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Visita della città vecchia di Tallinn, gia’ menzionata sulle carte geografiche nel 1154 da un geografo arabo, escursione per la visita dei monumenti storici di richiamo ed architettonici più significativi: il castello di Toompea, la Cattedrale ortodossa intitolata a S. Alexander Nevski, simbolo del potere degli Zar russi, la Chiesa di San Nicolas, il palazzo del Parlamento dell'Estonia, Pirita, Kiek in de Kok, il Duomo, gioiello di architettura gotica, la Piazza del Municipio, antico mercato medievale. Tempo libero.
8 giorno Tallinn - Italia
Colazione in hotel. Pranzo libero. Transfer per l’aeroporto con assistenza in italiano. Partenza per l’Italia. Fine servizi.
Vilnius Riga Tallinn Helsinki
Tour Paesi Baltici + Helsinki
Pacchetto: per gruppi precostituiti, servizi in esclusiva
Durata: 8 giorni 7 notti
Itinerario: Vilnius, Trakai, Collina delle Croci, Rundale,
Riga, Sigulda, Parnu, Tallinn, Helsinki
Trattamento: HB (pranzi prenotabili)
Escursioni: incluse con guida in italiano e ingressi
Trasferimenti: 2 transfer con assistenza in italiano
Spostamento interno : bus privato/traghetto Tallinn Helsinki
Programma
​
1 giorno Vilnius
Arrivo a Vilnius. Incontro con la guida locale. Transfer con assistenza in italiano per l’hotel. Check-in. Cena in hotel.
​
2 giorno Vilnius- Trakai - Vilnius
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Visita turistica di Vilnius, la storica città fondata su tre colline dal Gran Duca Gediminas nel 1323. Visite: la Cattedrale, simbolo della Lituania costruita nel 13° secolo, la perla gotica: la chiesa di Sant'Anna, il quartiere ebraico. Visita all'Università di Vilnius una fra le più antiche dell'Est Europeo. Partenza per Trakai l'antica capitale che dista 28 km da Vilnius in una penisola nel mezzo di tre laghi adiacenti l'uno all'altro chiamato "Castello sull'acqua". Cena e pernottamento.
​
3 giorno Vilnius-Collina delle Croci-Rundale-Riga (320 km)
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Partenza per Riga. Sosta alla collina delle Croci, una collina con migliaia di croci una sopra altra, un luogo unico e sacro per i pellegrini di tutto il mondo. Partenza per Rundale. Visita al palazzo di Rundale realizzato dall’architetto Italiano Rastrelli. Arrivo a Riga. Cena e pernottamento in hotel.
​
4 giorno Riga
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Prima colazione. Escursione per le strade di Riga, una delle più antiche città della Lega Anseatica, fondata nel 1201 da mercanti tedeschi. Visita alle località maggiormente conosciute: la cattedrale di San Pietro che ha la più alta torre di legno dell'Europa Orientale, la cattedrale del Duomo, la Casa della Testa Nera, per anni usata come hotel per singoli mercanti viaggiatori, I Cancelli Svedesi, Il Castello di Riga, la più grande Galleria D'Art Nouveau disegnata dall'architetto russo Eisenstein. Tempo libero. Cena e pernottamento.
5 giorno Riga - Sigulda - Parnu - Tallinn (360 km)
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Partenza per Tallinn, durante il percorso sosta a Sigulda, la città centrale del parco nazionale di Gauja, chiamato "la Svizzera lettone". Sosta a Parnu, passeggiata sulle rive del Mar Baltico. Nel pomeriggio arrivo a Tallinn. Cena e pernottamento in hotel.
​
6 giorno Tallinn
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Visita della città vecchia di Tallinn con monumenti storici di richiamo ed architettonici più significativi: il castello di Toompea, la Cattedrale ortodossa intitolata a S. Alexander Nevski, la Chiesa di San Nicolas, il palazzo del Parlamento dell'Estonia, Kiek in de Kok, la chiesa del Duomo, gioiello di architettura gotica, la Piazza del Municipio. Nel pomeriggio costeggiando la strada costiera lungo la baia di Tallinn, arrivo a Pirita. Passegiata nel parco di Kadriorg. Rientro a Tallinn, cena e pernottamento.
​
7 giorno Tallinn - traghetto - Helsinki
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel.
Trasferimento al porto di Tallinn. Trasferimento in motonave per Helsinki. Visita guidata della città, attraverso il porto, la famosa Piazza del Mercato, il palazzo del Parlamento, la Piazza del Senato, la Finlandia Hall, il monumento a Sibelius, la chiesa nella roccia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
​
8 giorno Helsinki - Italia
Colazione in hotel. Pranzo libero.
Trasferimento per l’aeroporto con assistenza in italiano.
Partenza per l’Italia. Fine servizi.
scheda Paese: Lettonia
Lettonia in breve
capitale: Riga
popolazione: circa 2 milioni
lingua: lettone (ufficiale), buona diffusione dell'inglese
moneta: euro
prefisso per l’Italia: 0039
prefisso dall’Italia: 00371
sicurezza: attenzione alla microcriminalita' nelle grandi citta' ma in generale livello di sicurezza sopra la media europea
documenti: per i cittadini dell'Unione europea ingresso con carta d'identita' valida per l'espatrio o passaporto
quando visitare la Lettonia
La Lettonia e' affascinante in tutti i periodi dell'anno. Per gli amanti dei paesaggi invernali l'autunno e l'inverno offrono scorci romantici ma le temperature a questre latitudini possono essere piuttosto rigide (medie attorno ai -2 gradi in inverno). Sicuramente le stagioni migliori per passeggiate ed escusioni rimangono la primavera e l'estate (media estiva 21 gradi) (da fine aprile a settembre)
prima di partire
Per un quadro completo rimandiamo al sito ufficiale di Viaggiare Sicuri, curato dal Ministero degli Esteri italiano e costantemente aggiornato con gli ultimi avvisi e informazioni sul Paese che visiterete. A questo link e' possibile reperire le informazioni piu' aggiornate riguardanti le norme di viaggio verso la destinazione che intendete visitare.